16 Years of Alcohol

16 years of alcohol è un film britannico che ha molti non dirà molto dal titolo ma che invece ha parecchie cose da dire. Il film è narrato in prima persona con una voce pacata e tranquilla anche se gli argomenti trattati sono assolutamente crudi e molto realistici e lasceranno molto spesso sconvolti gli spettatori.

Il protagonista dell’intera vicenda è Frankie un giovane di venti anni che utilizza l’alcohol come unica soluzione ai suoi problemi. In questo modo finisce per concentrare tutta la sua violenza su altri poveri malcapitati.

Durante uno di questi pestaggi Frankie ha modo di tornare indietro con la memoria e ricordare il suo tragico passato. Il suo disagio si generò quando ancora adolescente vede il padre tradire sua madre, in pieno giorno e in mezzo alla strada e in questo modo l’alcohol ebbe il sopravvento sulle sue scelte.

La sua vita quindi diventa una continua ricerca di bottiglie e di risse serali per passare il tempo. Tenterà in più riprese di allontanarsi da quel mondo di autodistruzione ma alla fine cadrà sempre vittima di whisky e alcohol. Il tutto mescolato tra memorie del passato di bambino e del presente.

Il contrasto tra immagini forti e poesia nella narrazione è evidente. Una situazione normale in cui in molti potrebbero ritrovarsi facilmente e quindi che fa riflettere ancora di più.

Ottima l’interpretazione del protagonista impersonato da Kevin McKidd che abbiamo già apprezzato in Trainspotting

http://www.cgentertainment.it/film-dvd/16-years-of-alcohol/f21513/

Voto: 7.5

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>