Atelier Sophie The Alchemist of the Mysterious Book Pc


La mitica serie targata Gust ha da sempre spopolato sul mercato console ma da oggi uno die suoi capitoli più iconici, ossia Atelier Sophie The Alchemist of the Mysterious Book  è approdato anche su Pc per la gioia di tutti gli appassionati.

Una serie di jrpg veramente storica che vede le sue origini fin dal 1997 su Playstation ma che è arrivato in Occidente solo dieci anni dopo all’incirca.

Grazie a Tecmo Koei però il gioco è arrivato ancora una volta in Occidente con la sua diciassettesima incarnazione ed è giunto prima su Playstation 4 e ora su Pc. Nel caso specifico questa dà inizio a una nuova trilogia che prende il nome di Mysterious.

La storia vede come protagonista Sophie che desidera eccellere nell’arte dell’alchimia come sua nonna e quindi comincia la sua avventura a Kicrchen Bell per eguagliare le orme della sua prestigiosa antenata.

Quando Sophie scoprirà un libro dalle pagine bianche un tempo posseduto dalla nonna la sua vita cambierà per sempre. Alla giovane succede infatti che scritta la prima ricetta il libro prende vita e comincia a volare, affermando di chiamarsi Plachta.

Plachta ha un problema: ha perso la memoria dei suoi precedenti cinquecento anni e perciò può riguadagnarla esclusivamente quando Sophie  progredisce nella sua arte e perciò si segna delle nuove ricette.

La storia è in pieno canone da gioco di ruolo giapponese, con molti spunti ironici chje vi strapperanno in più di una circostanza qualche risata. Ci sono anche colpi di scena in parecchie circostanze e un gameplay praticamente nuovo di zecca per la serie.

E’ stato introdotto infatti il cosiddetto Dollmake, un sistema con cui Sophie può creare abiti e parti anatomiche di una bambola che poi andranno a modificare i vari attributi.
A tutto questo vanno aggiunte le varie sottotrame create dagli sviluppatori per corroborare la vicenda di Plachta e della sua perdita di memoria.

Your ads will be inserted here by

Easy AdSense Lite.

Please go to the plugin admin page to paste your ad code.

Ecco quindi che faremo la conoscenza di personaggi come Oskar, Monika e Julio che saranno fondamentali per Sophie per eliminare i vari nemici oppure Logy e Pamela da cui potremo fare compere nei vari negozi oppure ci assegneranno varie missioni secondarie. Queste missioni arricchiscono la trama in maniera molto convincente  e aumenteranno naturalmente la longevità in maniera esponenziale.

Per raccogliere poi gli ingredienti per i nostri intrugli non solo dovremo comprarli presso i vari negozi ma anche spingerci al di fuori della mappa e quindi spostarci sulla vasta mappa. Attenzione però dato che alcuni ingredienti saranno disponibili solamente durante il ciclo giorno-notte o durante giornate di pioggia.

Ci si pareranno di fronte molti nemici anche e il sistema di combattimento è molto convincente.
Potremo scegliere come sempre attacchi, abilità e oggetti e potremo anche generare mosse particolari grazie al riempimento di una barra speciale. Sono disponibli comunque quattro livelli di difficoltà diversi che sono intercambili duranmte le partite.

Avremo a disposizione un calderone al cui interno di cela una griglia dove potremo posizionare i vari ingredienti, stando sempre attenti a non sovrapporli.

Per quanto riguarda il comparto tecnico si raggiunge l’eccellenza nel design dei personaggi e anche nelle ambientazioni sempre molto particolareggiate.

Ottimo anche il comparto sonoro con melodie di stampo classico molto orecchiabili e sempre azzeccate.

Un titolo classico che gli amanti della serie non faticheranno ad amare. Parecchi spunti interessanti.

Voto: 8

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>