Bioshock Collection


Bioshock è un franchise che ha letteralmente scritto la storia dei videogiochi. Il primo capitolo risale ormai al lontano 2007 ma ancora fa molto parlare di sé per la sua grande qualità.  Il gioco è nato dalla mente di Ken Levine ed è un po’ il proseguimento naturale di quell’altro capolavoro che corrisponde al nome di System Shock 2.
Il gioco vede un’ambientazione eccezionale e un gameplay che mescola molti generi tutti assieme. Si va dal first person shooter, all’avventura, fino ai giochi di ruolo. Nell’era dei remasters quindi in molti ora non avranno più scuse per godersi uno dei titoli che più hanno segnato la precedente generazione di console.
Il plot è di livello cinematografico e Irrational Games ha immaginato un’utopica città in fondo al mare, ispirata a ciò che Ayn Rand raccontò nelle sue opere.
Nel primo capitolo scopriremo la città dopo una sciagura aerea e vedremo che la città ha presupposti filosofici in cui l’eguaglianza deve regnare a tutti i costi.

Nel secondo titolo impersoniamo invece un Big Daddy, ossia un guardiano delle bambine che imperversano nel titolo.
Infinite invece vede ancora Levine al comando dopo l’assenza del secondo capitolo e dagli abissi si passa invece ai cieli di Columbia, con una città altrettanto disturbata e utopica.
Dal punto di vista del gameplay il gioco non è cambiato di una virgola e l’esplorazione con momenti di tensione e di scontro la faranno da padrone in ogni circostanza.
Ottimo anche il level design che mette sempre un certo senso di tensione nel giocatore così come l’uso dei plasmidi, ossia delle specie di super poteri che sono in grado di fare grande danno agli avversari.
Il gioco quindi mischia un ottimo gameplay a una storia ad altissimo livello e in questa edizione avremo a disposizione tutti i DLC per un ammontare di ore impressionante.
Dal lato tecnico il gioco vede un lavoro di restyling che cancella completamente i nove anni che oramai ci separano dal gioco originale.  L’ultimo capitolo ha visto una conversione completa del titolo per Pc su console, con tutta la sua qualità intrinseca.
Una collezione che rappresenta un acquisto obbligato per tutti gli appassionati di videogiochi in genere.

Voto: 9

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>