Camp X-Ray


Amy Cole si arruola come volontaria nell’esercito degli Stati Uniti. Comincia subito con una sfida non per tutti: servire un anno nella prigione di Guantanamo, dove sono rinchiusi i peggiori terroristi del pianeta.

Qui i diritti umani vengono violati quotidianamente e l’ostilità è palpabile e nell’aria. Amy deve fare ronde e vigilare che tutto si svolga senza alcun pericolo con nessuno ed è proprio durante questi giri di pattuglia che inizia a stringere amicizia con il tunisino Ali.

Il soldato comincia a provare così empatia ed ecco che immediatamente la sua ottica viene inesorabilmente ribaltata.

Il regista è l’esordiente Peter Sattler che ha deciso per questa ambientazione sui generis per un film che non esprime giudizi e lascia che sia il pubblico a giudicare attraverso tutta una serie di sfumature di emozioni.

Non ci sono pietismo o giudizi morali e tutto è incentrato sul sentimento di amicizia che si instaura tra i due protagonisti. Le dinamiche umane sono infatti molto ben gestite e raccontate.

Ottima la prova dei protagonisti Peyman Moaadi e Kristen Stewart, i cui sguardi comunicano molto spesso più delle parole.

Interessantissima opera prima.

Voto: 8

https://www.cgentertainment.it/film-dvd/camp-xray/f21695/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>