Cane Mangia Cane


Cane Mangia Cane è l’ultima fatica di Paul Schrader, tratto dal romanzo simbolo del criminale-scrittore Edward Bunker e riadattato da Matthew Wilder.

Il montaggio è stato curato invece da Benjamin Rodriguez Jr. e dà al tutto un tocco di frenesia quasi estraniante.

La trama vede tre criminali organizzare un colpo destinato a fallire, un rapimento che va malissimo e da là è un tracollo in un vortice di sangue e polvere da sparo. Gli echi tarantiniani sono molteplici, con ironia e alcune scene al limite dello splatter.

L’estetica è molto passatista però ed è un vero e proprio marchio di fabbrica di Schrader. Troy, Diesel e Mad Dog hanno personalità da vendere e i volti di attori del calibro di Defoe e Cage, tra gli altri.

Presente anche il tema dell’espiazione, come accade nella vita dello stesso Bunker, così come della denuncia sociale dell’odio razziale e dell’eccessiva diffusione di armi negli Stati Uniti al giorno d’oggi.

Delitto e castigo con catarsi finale di colore cremisi. Gli amanti di Bunker sono avvisati.

Voto: 7.5

https://www.cgentertainment.it/film-dvd/cane-mangia-cane/f21694/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>