Enter the Gungeon Xbox One


Enter the Gungeon è un titolo molto interessante e sui generis che mescola assieme tantissimi generi tutti diversi per creare un qualcosa di molto innovativo. Dodge Roll Games è riuscita nel dare vita a un’alchimia in cui un gameplay rapido e frenetico si mescola con elementi da gioco di ruolo e try and error che porta quasi all’esasperazione.
Il tutto come sempre da Devolver Digital che sempre di più si sta specializzando in produzioni irriverenti e innovative, sempre sopra le righe e molto divertenti.
Il gameplay è quello tipico dei twin stick shooters con una spruzzata di roguelike ed elementi bullethell dove quindi nella nostra esplorazione di dungeon dovremo sempre fare e stare attenti alla miriade di nemici a schermo quasi si trattasse di un o shooter tipico degli anni Ottanta.
La trama prende ispirazione dal romanzo di Dan Simmons Hyperion dove viene descritta una potente arma che è in grado di eliminare il passato e quindi quattro individui fanno di tutto per impossessarsene in modo da rimediare ad un errore commesso in gioventù.
Il gioco ha una grafica molto cartoonosa e una arte pixel di altissima qualità, il tutto condito da un’ottima ironia di base.


Il gameplay è comunque molto poco permissivo e quindi vi servirà un po’ di tempo per padroneggiare al meglio i comandi. I nemici a schermo infatti sono tantissimi con oltre 190 tipologie di sparo differenti e perciò vi servirà molta memoria  e concentrazione per non venire impallinati di volta in volta.
Il dodge roll è uno strumento fondamentale per evitare di morire a ripetizione un po’ come accade in Dark Souls e in un certo senso anche Enter the Gungeon prende ispirazione proprio da questo ormai classico del mondo videoludico.
Saremo costretti a schivare proiettili in continuazione e quindi fare capriole a tutto schermo per non finire morti quasi subito.
E’ necessario affinare le proprie abilità nei pattern dei vari combattimenti, in modo da essere in grado di trovare una ripetitività negli scontri.

In molti casi ci capiterà di dover ripartire completamente da zero ma non dovremo mai frustrarci perché ogni volta sarà uno scontro innovativo e divertente. Molto importanti anche le coperture che ci consentiranno anch’esse di sopravvivere il più a lungo possibile.
Ottimo anche l’arsenale a disposizione così come la personalizzazione dei vari personaggi che vi verrà offerta, in modo da poter ripetere l’avventura di volta in volta in maniera diversa e con spunti nuovi.
La tensione comunque non scenderà mai un attimo  e starete sempre sul chi vive per paura di cosa si celerà dietro l’angolo.
Il tutto moltiplicato a livello esponenziale naturalmente se deciderete di affrontare l’avventura con qualche amico in locale, il che genererà sempre grasse risate a ogni morte sopraggiunta.
Un vero e proprio titolo molto divertente che trasuda citazioni e cura da ogni poro e che quindi gli appassionati di videogames non faranno fatica ad apprezzare a fondo, anche per via del grado di difficoltà che stuzzicherà anche i polpastrelli più allenati.

Voto: 8.5

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>