Hey! Pikmin


Il capitano Olimar del pianeta Hocotate vuole rifare finalmente ritorno a casa e perciò si mette in viaggio.
La Dolphin però, la sua navicella è colpita da un enorme meteorite e perciò si trova di nuovo a effettuare un atterraggio di emergenza.
Il primo gioco del franchise a uscire su console portatile riprende lo schema canonico dei titoli classici su console maggiore anche se le differenze a livello di gameplay rispetto ai tre titoli precedenti si fanno sentire eccome.
Dovremo quindi come sempre esplorare il pianeta su cui ci troveremo, diviso in livelli e a loro volta in settori. La visuale è quella laterale come sempre e come nei platform si va da sinistra a destra.
Tutto si conforma come un puzzle game e incontreremo ancora i fiorellini Pikmin con cui potremo superare le sfide che di volta in volta ci vengono proposte.
Come sempre dovremo lanciarli e quindi raggiungere punti prima inaccessibili.
I rossi sono resistenti al calore, i blu sono anfibi e tutti gli altri colori avranno una specificità particolare.
I lanci avverranno sia tramite touch screen che circle pad e con le frecce direzionali invece potremo muoverci.

Il ritmo è sempre lento e ragionato e proprio per questo non avremo molte difficoltà con questo tipo di controlli.
Presenti ancora le sfide con i boss e i livelli extra in modo da essere in grado di raccogliere tantissime risorse. Potremo sempre comunque utilizzare i Pikmin reclutati per trovare varie risorse nel pianeta e ognuno secondo le proprie abilità quindi di conseguenza ognuno in una zona differente.
va da sé che più risorse troveremo più la navicella riacquisterà le sue funzioni e in questo modo il capitano Olimar guadagnerà nuovissime abilità che gli permetteranno un’esplorazione più agevole.
Grafica e colonna sonora sono un marchio tipico del gioco e di Nintendo tout court. Colorata e allegra, in linea con l’intera avventura.
La longevità è garantita invece dai lunghi livelli e dai puzzle di buona fattura che vi impegneranno con il giusto grado di difficoltà.
Un ottimo puzzle game per tutti gli amanti del genere e il classico Pikmin da spolpare fino all’osso per gli amanti del franchise.

Voto: 8.5

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>