Il Camorrista

Il Camorrista è stato il film d’esordio del 1986 del grande regista Giuseppe Tornatore.
Sicuramente è uno dei migliori film mai girati in Italia riguardo alla criminalità organizzata.
Il film infatti prende il meglio della scuola americana, a partire dal protagonista Ben Gazzara, e gli elementi della scuola italiana.
Il film è stato accusato di eccessiva violenza e di crudezza insensata in passato ma rappresenta invece a pieno un affresco di una realtà che ancora oggi esiste in certe realtà.
Il tutto realizzato in una maniera molto avvincente ma allo stesso tempo estremamente realistica.
La vicenda è basata sull’omonimo libro del giornalista Giuseppe Marrazzo che racconta in chiave romanzata l’ascesa al potere criminale del Professore di Ottaviano, ossia Raffaele Cutolo, qui rinominato il Professore di Vesuviano.

Il Professore in galera passa dal diventare un criminale comune fino al leader indiscusso della cosiddetta Camorra Riformata, arrivando a trattare con le autorità perfino per liberare dal rapimento importanti esponenti politici. Da Poggioreale quindi fino a New York, passando per evasioni mirabolanti per sfuggire al carcere.
Nel film anche Leo Gullotta nel ruolo del commissario Iervolino, parte che gli valse la vittoria del David di Donatello come attore non protagonista.
Il film invece vinse il Nastro d’Argento.
Il film fu anche ritirato dalle sale dato che Raffaele Cutolo sporse querela.
Un film pluripremiato e ancora di una disarmante attualità purtroppo che Cecchi Gori Entertainment ci ripropone in una forma restaurata questo autentico capolavoro che ha anticipato e segnato la strada per film o serie di successo come Gomorra.

Voto: 9

http://www.cgentertainment.it/film-dvd/il-camorrista/f21487/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>