Loro di Napoli


La Afro-Napoli è una squadra di calcio napoletana che conta nel suo organico la quasi totalità di giocatori migranti. Hanno disputato il campionato di terza categoria  e Loro di Napoli, a metà tra documentario e fiction, racconta proprio questa esperienza.

Il tema principale in questo caso è naturalmente l’integrazione razziale è Napoli rappresenta una città di avanguardia per questo tipo di esperimenti sociali, visto che la città è un vero e proprio avamposto in questo senso.

Il documentario di Pierfrancesco Li Donni racconta una realtà comune a tante città italiane, soprattutto le più grandi e caratterizzate da moltissime seconde generazioni che convivono tra loro. E il calcio rappresenta un collante formidabile per realizzare questo. Lo ius soli in questo senso è sempre di attualità e le discussioni parlamentari subiscono rallentamenti e sollecitazioni in base a ciò che accade nel mondo in chiave terrorismo.

I personaggi e le vicende sono reali anche se il regista è molto abile a dirigere il tutto in base alla propria funzionalità e scopi. Un racconto di difficoltà e riscatto con sullo sfondo una vicenda sportiva molto interessante.

Vengono analizzati tutti i problemi di una squadra che ha l’obbligo dei giocatori che debbano avere tutte le carte in regola e i permessi di soggiorno, o di altri requisiti burocratici necessari veramente insopportabili nell’Italia di oggi.

Non solo questo, si ride anche tanto con questa armata Brancaleone che parla compatta il dialetto partenopeo alle prese con i vari schemi da attuare sul campo. Un romanzo di formazione moderno che fa riflettere e divertire al tempo stesso.

Voto: 7.5

http://www.cgentertainment.it/film-dvd/loro-di-napoli/f21576/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>