Luther – La serie


Luther è un’ottima serie britannica di stampo poliziesco targata BBC con colpi di scena a profusione e un protagonista veramente memorabile, interpretato magistralmente da Idris Elba.

L’esordio risale al 2010 e si è poi dipanata per quattro stagioni.  Si è in attesa di una quinta firmata BBC America. Gli episodi in totale sono sedici, per quasi un’ora ciascuna. Cross ha dato vita all’investigatore capo John Luther che si ritrova a indagare come detective della Serious Crime Unite in una Londra dalle tinte piuttosto cupe.

Il detective, circondato da tanti criminali e malvagità, si ritroverà spesso a confrontarsi con le proprie scelte morali e quindi combattuto tra far rispettare i cavilli legali oppure farsi giustizia a modo proprio. Come quando il killer di bambini Henry Madsen si è ritrovato in coma dopo essere caduto da una altezza ragguardevole in compagnia di Luther. A complicare il tutto ci si mette anche un rapporto ballerino e perennemente instabile con la moglie Zoe.

Il personaggio è perfettamente tratteggiato, con i suoi scatti di impulsività e il suo odio per la burocrazia e le regole precostituite. Il suo conflitto interiore è sempre al centro della scena e rende la vicenda molto umana e quindi realistica. A riprova di ciò in Luther possono spesso vincere anche i cattivi. A questo proposito ottima anche l’intepretazione di Ruth Wilson, nei panni della psicopatica Alice Morgan.

Grandiosa la fotografia così come le musiche sempre azzeccate, attraverso l’utilizzo di reinterpretazioni di brani famosissimi.

Voto: 9

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>