Mani Pulite


L’autore, vice direttore del Tg5, a partire dal 1992 è stato l’inviato del telegiornale di Mentana al Palazzo di Giustizia di Milano per seguire da vicino gli sviluppi dell’inchiesta denominata Mani Pulite.

Il film segue le fila della storia italiana dall’arresto di Mario Chiesa, avvenuto il 17 febbraio 1992, alla morte di Bettino Craxi ad Hammamet, il 20 gennaio 2001.

“Mani pulite” inizia con il famoso discorso tenuto da Craxi alla Camera il 3 luglio 1992, con il quale il leader socialista, non ancora travolto dalle vicende giudiziarie, chiedeva al resto della classe politica un atto coraggioso di verità, a cui nessuno rispose.

Con materiali di repertorio presi dai telegiornali di Rai e Mediaset, dalla Cineteca della Camera dei Deputati, dall’Archivio dell’Istituto Luce, insieme a 34 interviste ad opinionisti e protagonisti della vita politica di quegli anni, Pamparana tenta di dimostrare la propria teoria: che nel corso di quelle inchieste l’ago della bilancia della giustizia pendeva inappellabilmente dalla parte sinistra.

Voto: 7.5

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>