Omega Quintet


Ci è voluto un po ‘per gli sviluppatori giapponesi per iniziare davvero saltare a bordo con la PlayStation 4, con il primo anno di vita della console è contrassegnata molto pesantemente con i giochi da sviluppatori occidentali, ma solo alcuni esempi notevoli dal Giappone. Ora, però, dopo un paio davvero spettacolare di settimane di emissioni da Koei Tecmo, Bloodborne e Dark Souls II, e il primo gioco di Final Fantasy sulla piattaforma da Square Enix (escluso il MMO, Final Fantasy XIV, naturalmente), il giochi giapponesi sono atterraggio su PlayStation 4 in un vero e proprio diluvio. Ma c’era ancora un pezzo mancante; JRPG per il otaku. Prima di Omega Quintet, sviluppatori come Compile Heart, NISA e proprio team di sviluppo di Koei Tecmo RAFFICA erano tranquilla a circa i loro piani per la nuova generazione di hardware. Ma ora di Compile Heart Omega Quintet è sulla console, e il puzzle è completo. Ora stiamo assistendo un pezzo di hardware in pieno volo, e non si poteva chiedere una biblioteca più attraente di giochi di quello che è ora disponibile su di esso. Omega Quintet è, naturalmente, un nuovo IP per gli sviluppatori maverick di Ikebukuro di Tokyo. Eppure è quasi al sicuro nella sua familiarità, perché Omega Quintet è tematicamente molto simile al franchise Hyperdimension Neptunia che è diventato di proprietà tendone dello sviluppatore. Qualora il franchising Hyperdimension Neptunia è un parody estesa del settore dei videogiochi, Omega Quintetto è una parodia estesa della cultura idolo in Giappone, e le tematiche cross-over sono immediatamente evidenti. Cultura idolo del Giappone è una controversa. Forse meglio conosciuto attraverso il suo prodotto più significativo, AKB48, la cultura idolo è attentamente costruito per assecondare i maniaci. Anche se nominalmente un gruppo musicale, i fan di AKB48 sostenere il gruppo (che cambia di anno in anno, come membri del gruppo 48-forte sono ‘laureato’ e vengono sostituiti), non per la sua musica, ma piuttosto l’immagine-vergine ma-sexy accuratamente costruita che ogni ragazza è attentamente costruito per incarnare. Le persone acquistano merce e CD solo per afferrare i biglietti per gli eventi della ragazza. Sono in fila per ore per l’opportunità per una delle ragazze a piedi passato. L’intero modello di business di questi gruppi idol è di suoi fan di essere in grado di proiettare i loro sorellina o la ragazza della porta accanto fantasie sulle alle ragazze, in altre parole. Ed è discutibile che questi gruppi non sono né sano per i tifosi, né le ragazze stesse. Firmano con i sogni di star, ma raramente finiscono con il tipo di celebrità che sognano. Inoltre, le pressioni esercitate su questi gruppi attraverso le loro regole di comportamento sono opprimente. Non c’è una rigida regola di incontri, per esempio, che ha portato a un numero qualsiasi di polemiche nel corso degli anni, ma cumulati con una ragazza rasatura la testa per la vergogna come una scusa per i fan per essere catturato uscire con un ragazzo. Inoltre, le ragazze sono ogni anno “classificato”, attraverso un sistema di voto ventilatore, che li trasforma in una merce, e li giudica su una serie di criteri che non ha nulla a che fare con la loro capacità musicale (è possibile ottenere il voto scivola la tua preferita ragazza da – avete indovinato -. comprare CD Scherzi a parte, la gente compra scatole dello stesso CD solo per cercare di impilare le quote così la loro ragazza preferita vince il concorso di popolarità). Tutta questa cultura è ciò che Omega Quintet parodia attraverso la sua narrazione, con ripetuti colpi verso la cultura idolo, i suoi fan, e le aspettative riposte sulle ragazze. Il tono è impostato subito, come i giocatori prendono il controllo di una giovane ragazza e il suo amico maschio che si ritrovano fiducia nello stile di vita di idoldom quando un gruppo di un mostro inizia ad attaccare gli esseri umani, e si scopre che solo un raro pochi con un regalo per magica musica ha la capacità di reagire. Queste ragazze diventano eroi al popolo, al punto in cui le folle rischieranno le loro vite per guardare loro “fare” (combattimento). E questa ragazza è scoperto di avere una tale capacità. Si unisce con un piccolo gruppo di altri idoli, e vanno di risolvere missioni e proteggere le persone da combattere questi mostri. Scherzi abbondano a spese del amico maschio della ragazza e se è adatto a lui di vivere nello stesso albergo-girare-base di operazioni come un gruppo di ragazze adolescenti a parte, la narrazione è un abbastanza standard uno di crescente dall’innocenza al potere , combattendo ratti, attraverso a prendere giù il più potente dei demoni. Non ci vuole troppo tempo per il personaggio maschile in background da comunque. Che sarà lui a presentarsi come un attacco di supporto, e sentirete lo chiacchierando lungo ai personaggi, ma il suo ruolo nel racconto è un catalizzatore, piuttosto che una messa a fuoco. Il focus è assolutamente sulle ragazze in tutto Omega Quintet; essi sono quelli sullo schermo durante le conversazioni, quelle che ti verrà il controllo sul campo di gioco, e quelli che ti verrà comandando in combattimento. Ognuno di loro ha una personalità distinta l’una dall’altra (anche se in vero stile Compile Heart sono tutti progettati per essere ditzy e kawaii in egual misura). Per chi ha giocato una partita Hyperdimension Neptunia prima, le personalità e senso dell’umorismo saranno immediatamente confortevole e familiare. Le battute di tanto in tanto virano verso il insapore – soprattutto se si considera la realtà dello stile di vita idolo dietro l’umorismo – ma per la maggior parte si tratta di affascinante sciocco, roba, divertente. La mia unica preoccupazione quando si tratta di liberazione occidentale di questo gioco è se il pubblico sarà completamente ricettivo per l’umorismo. Con Hyperdimension Neptunia, è stato “facile” per comprendere il contesto del umorismo, perché tutti coloro che hanno sempre avuto un interesse per i giochi conosce la politica delle guerre gioco fanboy console. Tutti sanno che le “personalità” di Sony, Nintendo e Microsoft. E così, quando una narrazione ironizza queste cose, allora noi siamo in grado di essere assunto con la battuta. Ma la cultura idolo non esiste in Occidente. E ‘comune a molte culture asiatiche – Corea, Cina e Indonesia hanno tutti questi tipi di gruppi idol, ma semplicemente non esistono in occidente in questo formato. Questo mi fa pensare che l’Occidente non capisce l’appello dietro gli idoli, e quindi la gente delle nostre culture che giocano Omega Quintet non necessariamente trovare il gioco come umoristico fuori contesto. C’è ancora un sacco di tropi anime umorismo standard in là, e mi auguro che sia abbastanza per catturare l’attenzione dei giocatori, ma è veramente solo le persone che hanno avuto il tempo di conoscere la cultura idolo del Giappone che sarà davvero conto di quanto profondamente satirico Omega Quintet è in realtà. Naturalmente, la satira significa anche niente meno che non sia fare un punto di tutto questo, e direi che Omega Quintet è molto attento a passare critiche luce sulla cultura idolo senza titolo definitivo attaccarlo, e, potenzialmente, di offendere le persone che davvero come questa roba che. Perché diciamocelo, la cultura idolo è spesso bersaglio di compilazione del Cuore demografico. Ma gli scrittori di storia sono attenti a non celebrare apertamente quello che sta succedendo. Per un esempio, come con il Lollipop Chainsaw prima di esso, il gioco offre un controllo gratuito della macchina fotografica, il che significa che è possibile inclinare ad un angolo basso. Le ragazze indossano gonne corte, ma piuttosto che lasciare che i giocatori si segnano un vero catalogo di biancheria intima, inclinare la fotocamera troppo basso e che sarà coprirsi e urlano al giocatore di fermare. Naturalmente le persone che cercano di ottenere un look può semplicemente premere il tasto di salto, che rende le gonne volano ovunque in ogni caso, e tagliare le scene hanno la loro giusta quota di disegni di ragazze discinte, perché un gioco Compile Heart non sarebbe completa senza fanservice. Ma è chiaro che gli sviluppatori vogliono richiamare l’attenzione sulla sessualizzazione di innocenza che accade nel settore idolo, e penso che hanno raggiunto quella qui. Il gioco in sé potrebbe non essere così critica di tutto come molti (soprattutto qui in occidente) vorrebbe, ma Omega Quintetto fornisce certamente il contesto per consentire una discussione sulla cultura idolo. Il gioco in sé è schiacciante in un primo momento. In realtà, questo è un eufemismo – se c’è una cosa che Compile Heart deve fare, è spiegare la sua meccanica in un modo migliore, e ad un ritmo migliore. La gente critica Final Fantasy XIII per gettare ancora tutorial a giocatori di una dozzina di ore in partita, ma la realtà è che è meglio di sovraccaricare i giocatori con una serie infinita di schermate di tutorial entro la prima ora. Omega Quintet ha un sistema di combattimento piuttosto complesso, e con tutta la mia esperienza a giocare JRPGs (e, anzi, Compile Heart JRPGs), ho ancora spendere i capitoli del dibattersi gioco di apertura e cercando di capire che cosa, esattamente, mi avrebbe dovuto essere fare per migliorare il livello di combattimento dei miei giocatori. Una volta ho avuto un blocco del sistema, sono caduto nell’amore con esso. E ‘chiaramente ispirato dalla musica, ma a differenza di un gioco, come quelli della serie Ar Tonelico, Omega Quintetto offre un modo molto astratto nel portare la musica e combattere insieme. I nemici ed i giocatori sono disposte sui lati opposti di un campo di battaglia che è stato diviso in su come le doghe di una partitura musicale e prendono gira per attaccare l’un l’altro (si tratta di un sistema di combattimento tradizionale a turni in termini di fondazione). Armi e abilità speciali hanno una gamma ideale, dove faranno ulteriori danni se il nemico è su quella “linea” del personale, e prenderanno meno danni se sono troppo vicini o troppo lontani dall’avversario. Inoltre, il ritmo è importante, con numerosi attacchi cambiando attorno l’ordine con il quale alleati e nemici hanno il loro turno. In certi punti una spinta o si verificherà debuff, e la chiave per la strategia di Omega Quintetto sta manipolando l’ordine di gioco in modo che i tuoi personaggi ottengono gli appassionati, mentre i debuff paralizzare i nemici. Una volta che si ottiene un blocco del sistema di combattimento, diventa qualcosa sia coinvolgente e strategico, con punte di difficoltà che colpisce duramente tutti i momenti giusti per garantire che si sta facendo la maggior parte del sistema. Con una certa pratica, diventa anche un altamente ritmica del sistema, aggraziato. Sono parole che non avrei mai pensato potesse essere applicato ad un sistema a turni, ma Compile Heart realmente ha spinto i meccanismi di combattimento a turni nella misura in cui può essere spinto qui. E ‘veramente dinamica, ed è un sistema premiante da padroneggiare. In cima a che ci sono pieni, alberi profonde competenze e le capacità di armi da prendere in considerazione, e personaggi che prendere troppi danni possono avere i loro vestiti strappati in battaglia, li lasciano in mutande. E questo è imbarazzante per le ragazze come è un male per le loro possibilità di sopravvivere in battaglia. Ricordate – perché sono gli idoli che stanno svolgendo davanti alla gente! In seguito diventa importante per la progettazione di coreografie per le ragazze, e questo è un gioco in sé, come avrete bisogno di scegliere tra una gamma enorme di passi di danza per ogni ragazza e poi decidere su angoli di ripresa per costruire una straordinaria video dinamici clip. Questo richiede molto tempo e si è molto mal spiegato nella sua lezione, ma una volta a ottenere il blocco di questo si tratta di un cambiamento veramente esilarante di ritmo dal combattimento. Si può scagliare bombe alle ragazze e il modo in cui sono buttato giù lo stadio è puro Looney Tunes follia, per solo un esempio. Piccolo misericordia dato tutta questa complessità, poi, che i livelli stessi sono piccoli, facile da navigare, e diretto. Diverse aree sono bloccate fino a quando i personaggi sono di un certo livello di esperienza, ma il gioco è stato progettato in modo tale che avrete accesso a queste aree quando ne hai bisogno. Si tratta di un congegno artificiale, ma il design dei livelli non cerca mai di essere organico come si dovrebbe vedere qualcosa come Bloodborne. E mentre stiamo rispetto ad altri PlayStation 4 partite, va detto che la Omega Quintet spinge quasi l’hardware. Sembra un passo avanti rispetto a ciò che Compile Cuore realizzato su PlayStation 3, con una migliore animazione di qualità e più pulito, linee nitide visualizzate durante le scene tagliate e le conversazioni di carattere, ma allo stesso tempo, guardo la bellezza di un gioco come il Final Fantasy XV demo ed è palesemente evidente che Omega Quintet ci viene da una squadra molto più piccola, con un budget di gran lunga inferiore. Tutte le denunce serie di Compile Heart applicare anche qui; gli sviluppatori semplicemente non possono essere disturbati ottenere frame rate sotto controllo. Non mi infastidisce su una nota personale, ma ho letto abbastanza recensioni e commenti dei fan sui giochi Compile Heart sapere che andare a prendere annunciato dalla mancanza di competenza tecnica in mostra, a volte. Lettura correlati: Il proprietario di Compile Heart, Idea Factory, ha prodotto un’altra parodia della cultura idolo che esiste all’interno del mondo di Hyperdimension Neptunia. Clicca su per leggere la nostra recensione. Ma per lasciare che i problemi tecnici riguardano la tua opinione di Omega Quintet è di perdere il punto. Questo non è un blockbuster. Si tratta, di fatto, un gioco indipendente da un piccolo team creativo. Ed è un enorme successo di essere quello. E ‘un profondo JRPG mescolata sia con la satira e umorismo, è qualcosa che non hai mai visto prima, e più importante: è divertente. Reale, divertimento genuino. Compralo.

Voto: 8.5

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