Our Daily Bread


Solo fino a mezzo secolo fa quasi un terzo del reddito in Europa era speso per approvigionamenti alimentari. Oggi i dati ci parlano del solo 8%. Che cosa è successo esattamente nel frattempo?
Our Daily Bread, il cui titolo originale in tedesco è Unser taglich Brot) è un documentario del regista austriaco Nikolaus Geyrhalter che parla dell’industria alimentare in tutta Europa ai giorni nostri.
Un ritratto impietoso di come pessimamente vengono trattate le nostre preziose materie prime che ogni giorno finiscono sulla nostra tavola.
Il film mostra anche come si lavora nelle grandi fabbriche intensive, come si gestiscono le macchine, come vengono trattati gli animali negli allevamenti e come si raccolgono le verdure.

Un j’accuser muto alla nostra industria intensiva dei tempi moderni in cui tutto viene mercificato e sfruttato. Viene dimostrato come l’agricoltura ha massicciamente soppiantato il lavoro manuale.
Il documenario è completamente muto senza alcuna voce di fondo a spiegarci le immagini e quindi potremo goderci queste scene a volte terribili e a volte bucoliche e affascinanti, completamente con il loro audio originale in presa diretta.
Il tutto ha un sapore universale perché ogni allevamento è uguale a se stesso in ogni parte del mondo.
Le interviste o ogni tipo di commento sono superflui dato che le immagini parlano altamente da sole.
Molte immagini riguardano anche i lavoratori di settore che sono come imprigionati in queste moderne catene di montaggio alimentari.
Un ottimo documentario sulla nostra realtà e sul prezzo salatissimo che stiamo pagando in nome dello spreco e dell’efficienza estrema.

Voto: 7.5

http://www.cgentertainment.it/film-dvd/our-daily-bread/f21503/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>