Railway Empire

Il treno ha da sempre affascinato l’uomo sia che si tratti di semplici modellini in scala che delle locomotive vere e proprie. Una fascinazione che ci accompagna da sempre e che quindi cerca sempre nuovi sistemi per soddisfare la nostra voglia, una volta che siamo cresciuti.

Il mondo dei videogames ha da sempre trattato l’argomento con grandi titoli come Railroad Tycoon e si sono sempre ricavati un’ottima fetta di pubblico e l’approvazione della critica.

Gaming Mind Studios e Kalypso ci presentano quindi questo nuovissimo Railway Empire uscito naturalmente per Pc. Dovremo sia pianificare che gestire una compagnia ferroviaria posta negli Stati Uniti e quindi attraversare un periodo che va dal 1830 fino agli inizi del secolo scorso. Il periodo è di grandi rivoluzioni a livello di tecnologia e la società verrà definitivamente trasformata dall’avvento del treno e della ferrovia.
Potremo cimentarci nella Campagna che viene gestita in vari capitoli distinti in cui dovremo compiere missioni per primeggiare sulle altre compagnie. Il primo capitolo fungerà un po’ da tutorial.

Presente anche il cosiddetto Scenario con 11 livelli differenti nell’arco di tempo raccontato primo e con location uniche sparse in America. Ci ritroveremo quindi all’Est, nell’Ovest o a Sud e dovremo anche in questo caso portare a termine varie missioni incentrati su argomenti specifici come la febbre dell’oro o la corsa al petrolio.

Con la Libera invece potremo settare le regole a piacimento e quindi contesto regione, soldi iniziali e anche la difficoltà per divertirsi con la massima libertà. Con la facilità al minimo non dovremo neanche gestire le linee e la segnaletica per evitare scontri e incidenti e potremo tranquillamente utilizzare più treni sulla stessa tratta senza problemi. Similare la modalità Sandbox che non ha limiti di fondi in aggiunta ed è un ottimo modo per impratichirsi con le dinamiche di gioco.

Il gameplay è incentrato quindi sul disegno e la progettazione della nostra linea e creare vari terminali per espandersi.  Dovremo quindi unire varie località e quindi aumentare il nostro traffico.  Dovremo unire località importanti tra loro in modo da poter far proliferare anche le industrie. Attenzione sempre ai doppi scambi e ai doppi binari per evitare scontri o fermate inattese. Molto importante anche la scelta delle locomotive per essere sempre all’avanguardia. In questo modo potremo gestire al meglio anche il carico del treno.

in base anche al personaggio che sceglieremo all’inizio potremo avere delle facilitazioni in termini di gameplay nel caso della crescita della nostra azienda.  Dovremo sempre bilanciare akl meglio infatti progresso economico e crescita tecnologica per innovare. In questo senso la scelta del personale da assumere farà veramente la differenza, incluse spie e sabotatori.

Dal lato tecnico il gioco impressiona per una grafica pulita e menù semplici e gestibili al meglio. Ottima anche la parte in tre dimensioni ben scalabile. Buoni anche i modelli dei treni e gli scenari.  Sempre azzeccata e gradevole la musica.
Un ottimo gestionale che ricorda i fasti del passato. Se amate il genere fatelo vostro.

Voto: 9

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>