Ratchet & Clank

Ratchet & Clank è una saga che è entrata con grande merito nel cuore di migliaia di videogiocatori. Il brand infatti macina successi fin dal lontano 2002, con titoli canonici, spin off per varie console tra cui Ps Vita, remake e anche un gioco mobile; in totale quattordici episodi tutti molto apprezzati.

Il gioco ritorna ora su Playstation 4 con un titolo semplice e puro che vuole ritornare alle origini e lo fa con tutto il carisma che questo franchise ci ha abituati a conoscere.
Il primo capitolo della serie questa volta  è narrato dal Capitano Qwark, ovvero uno dei personaggi più spassosi di sempre, che in maniera simpatica commenterà tutte le nostre azioni, sia che esse si rivelino dei successi sia l’opposto.

Ricordiamoci poi che Insomniac sta preparando anche un film sulla vicenda e quindi tutte queste trovate potranno trovare spazio anche nel lungometraggio per la gioia degli appassionati.

Il gameplay è quello frenetico di sempre, in cui ci ritroveremo in un mondo di cartoni e sempre colorato ma al contempo abitato da creature molto pericolose che dovranno essere eliminati con armi al limite dell’incredibile.

Il gameplay è il vero fulcro di Ratchet & Clank, in cui dovremo coordinarci al meglio per saltare, correre e sparare  contemporaneamente.
Sono presenti anche vari enigmi sparsi all’interno dei livelli di gioco. Potremo ad esempio cimentarci con il Trapassatore di Ratchet, un oggetto in grado di scassinare qualsiasi porta e che ci servirà per superare moltissimi puzzle ambientali.

Your ads will be inserted here by

Easy AdSense Lite.

Please go to the plugin admin page to paste your ad code.

Ricchissime anche le sezioni platform in cui assumendo il controllo di Clank dovremo sfruttare l’ausilio di vari robot in modo da aprire vari portali per terminare il livello.
Il fulcro comunque costituito dalle varie sparatorie, in cui potremo fare sfoggio del nostro ricchissimo arsenale. Le armi infatti sono divertentissime da utilizzare e vanno da trasformatori in pixel, a pecorificatori fino a palle da discoteca che obbligheranno i nemici a ballare fino allo sfinimento. Questi sono solo alcuni esempi del grado di follia che ci ritroveremo a gestire in Ratchet & Clank. Per il massimo dello spasso!

Più nemici elimineremo più soldi potremo mettere da parte. Con questi fondi potremo customizzare le nostre armi e renderle ancora più potenti e pazzesche. Un vero e proprio circolo virtuoso che ci spingerà a migliorare le nostre armi allo sfinimento e quindi apprezzarne al massimo le nuove potenzialità.

Il level design è ben realizzato e parecchio colorato, in cui potremo girovagare e fare parecchia esplorazione libera. Il gioco infatti abbonda di extra, come pacchetti di figurine, con un album diviso in aree tematiche per tre diverse figurine che a sezione completata ci donerà un bonus in game, o pezzi del Ryno, fino ai bolt d’oro al prezioso raritarium, un metallo che potenzierà ulteriormente le nostre armi. La longevità quindi si attesterà a livelli stellari.
Potremo anche cimentarci con la modalità sfida e quindi passare ancora un po’ di tempo in compagnia di Ratchet & Clank.

Intrattenimento nel vero e proprio senso della parola, quello in cui riderete anche parecchio.  I due simpatici protagonisti di Insomniac sono tornati, con un nuovo inizio ai livelli dei loro esordi. Ironia e follia che vi faranno amare per la prima volta o di nuovo come se lo fosse i due protagonisti di questa esclusiva Sony.

Voto: 9

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>