Shiness The Lightning Kingdom


Shiness è un titolo molto interessante che ha incuriosito gli appassionati sin dalla sua genesi su Kickstarter. Il gioco mescola elementi da gioco di ruolo con sezioni platform, il tutto condito con una cura per i particolari a livello grafico realmente piacevole.

Enigami ha fatto un ottimo lavoro, soprattutto a livello narrativo con una storia secca ma ricca di risvolti interessanti. Giocheremo nei panni di Chado che ha l’abilità di interagire con Shiness un spirito molto potente. Assieme a Poki finiremo con il nostro velivolo su Gendys e subito ci ritroveremo coinvolti in un conflitto con moltissime parti in campo, ognuna con i propri interessi da soddisfare.

Incontreremo numerosi personaggi nel corso dell’avventura che si uniranno al nostro party  e ognuno avrà un’abilità  veramente speciale. Il gioco prende ispirazione dai jrpg per le atmosfere e le dinamiche anche se i combattimenti sono in tempo reale e in mondi reali e non invece in arene predefinite come in altri titoli similari.

Potremo combattere i nemici uno alla volta così come cambiare i personaggi in corsa e quindi mischiare i vari stili di combattimento per avere la meglio sui nemici. Mischieremo calci e pugni a magie basate sui poteri elementali e quindi dovremo afre al meglio per padroneggiare tutti i comandi.

Dovremo anche risolvere alcuni puzzle ambientali e per questo dovremo sempre tenere conto delle peculiarità di ciascun personaggio. Il mondo di gioco è quasi totalmente open con aree veramente vastissime da esplorare, ognuna interconnessa con le altre. Tutto sembra opera di un disegnatore di anime sia per quanto riguarda gli ambienti che i personaggi, con moltissimo stile quindi.

La longevità si attesta a livelli più che buoni dato che vi serviranno circa 20 ore per portare a compimento l’opera nella sua interezza. Dopo un inizio un po’ soft il proseguio vi terrà letteralmente incollati alle poltrone.

Un ottimo gioco quindi con una buona storia e un mondo di gioco livellato a dovere. Ottime anche le musiche che fanno da contorno alle nostre avventure per Gendys.  Quasi un vero e proprio tributo all’era Playstation 2.

Voto: 8.5

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>