Tenente Kojak il Caso Nelson è Suo!


Questo film che Cecchi Gori Entertainment ha avuto il grande merito di riportare alla ribalta è il mitico episodio pilota della celebre serie televisiva degli anni Settanta il Tenente Kojak, celeberrimo personaggio che ha segnato intere generazioni anche in Italia.

Il film ha tutti i crismi della serie sullo sfondo di una New York dal clima teso e costellato di violenza a ogni angolo e da un realismo crudo che ha fatto la fortuna del personaggio del tenente calvo più famoso di sempre.

Il film vede come incipit un tremendo duplice omicidio durante la notte in cui Martin Luther King tenne un suo celebre discorso. Brooklyn si ritrova nel panico. La polizia trova un ragazzo come presunto colpevole ma Kojak, con il suo fiuto da vero segugio non ne è lontanamente convinto.

L’investigazione è serrata è riflette molto il clima liberal di quegli anni, offrendo un ottimo spaccato degli Stati Uniti di quel tempo. La fotografia è a dir poco eccezionale e ci regala una New York dark e senza compromessi di sorta.

Telly Savalas si ritrova perfettamente nella parte, grazie anche a ottimi comprimari di contorno. Grandiose anche le musiche di Dick De Benedicts che sottolineano al meglio la violenza e il ritmo senza sosta di alcune scene.

Il film si concentra però anche sull’onestà intellettuale e sul coraggio del protagonista che vuole essere un poliziotto giusto e rifuggere dai pregiudizi.

La nascita di un grande mito si celebre in questo film evento.

Voto: 8.5

http://www.cgentertainment.it/film-dvd/tenente-kojak-il-caso-nelson-e-suo/f40399/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>