HOTgMC – The Vault

Games, Movies, Music, Tech

Senza categoria

Total War Attila L’Era di Carlo Magno

Carlo Magno è indubbiamente uno dei personaggi storici più famosi di sempre.

Nella cosiddetta epoca dei secoli biu, quelli a cavallo tra epoca romana e Medioevo feudale, si colloca appunto l’era di Carlo Magno, in cui l’Islam ebbe il suo momento di ascesa massima anche.

L’ultimo DLC a opera di Creative Assembly per il suo Attila, tratta proprio di queste vicende storiche, con parecchi spezzoni che ricordano per certi versi Medieval II. Il gioco inoltre vede anche la componente vichinga, come una delle fazioni in gioco,soprattutto nel caso dei danesi.

Potremo quindi giocare con la nostalgia da veterani e adottare tattiche già sperimentate come ad esempio il muro di scudi della fanteria germanica.

Il gioco anche in questa espansione si concentra soprattutto sui momenti bellici e infatti viene introdotta anche la stanchezza di guerra. Se infatti tireremo una guerra per le lunghe, perdendo apposta delle battaglie, ci comporterà delle penalità pubbliche.

Nelle fazioni grande spazio al califfato di Cordoba, ricco e permissivo con le altre religioni, sempre in lotta con gli Abbasidi. Carlo Magno deve invece vedersela con il fratello Carlo Manno, anch’egli nipote di Carlo Martello, con una guerra intestina da fronteggiare. Troviamo poi anche gli Asturiani,ottimi nella guerriglia, i regni misti romano barbarici di Mercia e di Lombardia e gli Avari, ossia i cavalieri delle steppe.

Nella modalità sandbox potremo trovare degli avvenimenti storici peculiari per queste fazioni, anche se la mappa è stata leggermente ridotta rispetto al passato. Buone anche le unità speciali, su tutti i berserk vichinghi.

Dal punto di vista tecnico il gioco è stato ottimizzato ed è quindi ancora più spettacolare da osservare a schermo. Buona anche l’intelligenza artificiale.

Una degna espansione che non lascerà delusi gli appassionati.

Voto: 8.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *