Web Junkie


La Cina è stato il primo paese al mondo a riconoscere la sempre più diffusa dipendenza da internet come un disturbo clinico. Web Junkie è un documentario molto interessante che tratta proprio della terapia di disintossicazione da questa patologia sempre più frequente e per descriverla nella sua completezza segue  tre pazienti ricoverati in una clinica specializzata di Pechino.

Gli adolescenti rimangono qui in cura per circa tre mesi e alla fine, quando sono veramente pronti e guariti, possono fare ritorno nelle loro case.  La prima clinica al mondo che appunto si occupa di questo disturbo è quella del dottor Tao Ran che insiste sulla pericolosità di un problema simile per la salute pubblica.

Il film è diretto da Shosh Shlam e rende chiaro come il governo cinese non sia disposto a scendere a mezzi termini. Il riflette quindi anche a uno spettro più ampio sulla società cinese a confronto con quella americana. In questo caso la terapia è molto più puntiva rispetto a quelle classiche.

La classe media cinese risulta perdente nell’avere educato al peggio le giovani generazioni. Il film comunque lascia parecchie porte aperte e risposte a metà sia sull’efficacia della terapia sia sul come risolvere questi problemi alla radice, prima che insorgano.

Un ottimo sguardo sulla modernità in ogni caso.

http://www.cgentertainment.it/film-dvd/web-junkie/f21565/

Voto: 7

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>