Spooks

Spooks è un film d’azione che è stato tratto dalla serie britannica in onda su BBC, intitolata anch’essa Spooks. È stato un autentico successo di critica e pubblico in maniera ininterrotta dal 2002 al 2011.

Il film vede alla regia Bharat Nalluri, lo stesso di Tsunami The Aftermath e un cast composto da Kit Harington, da Game of Thrones, Jennifer Ehle e David Harewood di Homeland di Homeland tra gli altri.

La trama tratta della fuga del terrorista Adam Qasim dalla custodia dell’ MI5 durante un normale trasferimento. Harry Pearce, ossia il responsabile della sezione antiterrorismo britannica, viene incolpato del misfatto e perciò gli viene addossata tutta la responsabilità. Dimessosi quindi scompare nel nulla. Per ritrovarlo viene richiamato in servizio Will Crombie e scoprire anche nel frattempo la misteriosa morte di suo padre. Su tutto incombe anche la presenza di Qasim che sta preparando un attentato che deve venire necessariamente sventato in una sorta di corsa contro il tempo.

Nel film i temi principali sono quelli del nazionalismo a tutti i costi  e dei compromessi a cui si è decisi a scendere per fronteggiare una minaccia. Il personaggio di Peter Firth arriverà perfino a scendere a patti con i terroristi pur di scoprire chi l’ha tradito. Tutto ondeggia quindi tra lealtà e tradimento in un gioco di ruoli in cui è molto difficile stabilire chi sono i nemici e chi gli amici.

Spooks è un film d’azione ben fatto che rispetta i canoni del genere e soprattutto non stravolge la serie. I colpi investigativi non mancano e le scene action non fanno rimpiangere Bourne o Mission Impossible.

Voto: 8

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>