HOTgMC – The Vault

Games, Movies, Music, Tech

Senza categoria

Until Dawn

Supermassive Games ha realizzato una sorta di film interattivo sulla scorta dei successi di David Cage. Il gioco infatti è basato su quick time events così come su binari di scelta prestabiliti che influenzeranno il proseguio della storia.

Il linguaggio è infatti molto simile a quello cinematografico e quindi nonostante la libertà d’azione Until Dawn rappresenta un videogioco sui generis che quindi narra più una storia e lascia intrappolati i videogiocatori più per la storia che per l’azione in sé.

Il gioco comunque scorre in maniera molto agevole dato che lo stile da film horror per teenager con parecchi colpi di scena è rispettato in ogni frame della trama. La storia non è mai banale e riserva momenti di puro terrore alternati a fasi in cui la riflessione avrà il sopravvento nel gameplay.

Il gioco è basato su scarejump in successione in cui i vari personaggi coinvolti si alterneranno e fronteggeranno vari pericoli che di volta in volta si presenteranno. Il titolo ha una struttura chiusa e controllata e i programmatori seguono una sceneggiatura che è ben costituita e si conclude in un cerchio perfetto. Il gioco si dipana prima in un’atmosfera thriller e solo in un secondo tempo assume i contorni del vero e proprio film dell’orrore.

La trama è proprio di quelle classiche ossia otto amici decidono di ritrovarsi in una baita di montagna dopo un incidente di un anno prima in cui sono morte due sorelle. La baita si trova su un vecchio territorio dei nativi americani e quindi leggende terribili e poteri sovrannaturali. La storia scorre organica e solida e mai in nessun modo deficita di coerenza. Alcuni personaggi hanno una personalità più forte degli altri ma salvarli tutti sarà un’impresa davvero titanica,ve lo possiamo garantire.

Dovremo infatti arrivare al mattino per poter così sopravvivere ai vari pericoli incombenti. Questo influenzerà in maniera netta anche i vari finali alternativi che si alterneranno in base alle nostre scelte e quindi ai nostri risultati sul campo. Per assistere a tutti i finali dovremo battere quindi tutti i bivi alternativi cos’ come praticare le varie scelte.

Saremo noi a plasmare la storia quindi anche grazie ai cosiddetti eventi dell’effeto farfalla, in cui le scelte dei giocatori sono sempre determinanti, ponderate o istintive che siano. Il butterfly effect dà infatti grande dinamismo alla storia. Questo infatti avrà forti ripercussioni anche sui rapporti interpersonali tra i vari protagonisti. Altro aspetto importante del gioco è rappresentato dai totem, di cinque tipi diversi, che predicono in molti casi un evento futuro o di sventura o di fortuna.

Potrete quindi successivamente rigiocare i vari capitoli e quindi scoprire ulteriori dettagli della trama. I quick time events talvolta saranno trascurabili altre volte avranno conseguenze terribili. Il gioco dal punta di vista tecnico è eccellente con una grafica veramente incredibile e una recitazione dei vari attori coinvolti come Hayden Panettiere e Peter Stromare che è assolutamente da livelli di Hollywood.

Un ottimo titolo, da provare assolutamente.

Voto: 8.5

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *