HOTgMC – The Vault

Games, Movies, Music, Tech

Senza categoria

Inazuma Strikers Eleven

Dopo ben tre capitoli su Nintendo DS (escludendo The Ogre), la saga di Inazuma Eleven arriva su Nintendo Wii, con le dovute (ma non tutte buone) modifiche del caso. Nello specifico perdiamo l’elemento strategico che contraddistingue i capitoli di Inazuma Eleven su Nintendo DS, visto che ora muoviamo direttamente il giocatore selezionato invece che tracciare i movimenti su touch screen. Inazuma Eleven Strikers, insomma, è una sorta di Pro Evolution Soccer con elementi RPG, in questo caso i classici attributi/potenziamenti e le tecniche speciali, da eseguire anch’esse in tempo reale, non a gioco fermo (come invece succede per Inazuma Eleven su Nintendo DS o Captain Tsubasa per PS2, per intenderci). Da questo punto visto l’idea è buona, peccato che il sistema di movimento sia realizzato male, mandando in fumo le potenzialità del gioco, ma ci arriveremo presto. Vista la piattaforma ospite, era anche ovvio un piccolo salto di qualità. I modelli dei personaggi appaiono più dettagliati, grazie al maggior numero di poligoni e la miglior qualità delle texture, stesso discorso per le mosse speciali, realizzate con effetti di luce migliori e colori più vivaci. Il risultato, almeno da questo punto di vista, è soddisfacente, sembra di vedere l’anime! Fare Gol normalmente, quindi senza tiri speciali, è praticamente impossibile (se non nel caso in cui il portiere esca fino a metà campo, ecco), mentre invece nella versione DS era possibile e dipendeva sia dal punteggio di Tiro dell’attaccante sia dalla velocità e capacità di parare del portiere. Dettaglio importante sulla versione Wii: finalmente è possibile vedere prima il tiro dell’avversario, per poi decidere come pararlo, giustamente (nelle versioni DS non era così, dovevamo decidere in base al nostro istinto) e i TP (punti tecnica) nella versione Wii si recuperano con lo scorrere del tempo, durante la partita. Inazuma Eleven Strikers offre quattro modalità di gioco: Esibizione, Minigiochi, Torneo e Bushitsu (Club) Esibizione è la classica modalità in cui potremo selezionare una delle 13 squadre predefinite oppure la nostra squadra personale. E’ possibile giocare questa modalità da 1 a 4 giocatori, in cooperativa o versus. Nella sezione Minigiochi troveremo invece varie attività di allenamento, utili per potenziare i personaggi e accrescere i loro legami (importanti per sviluppare le tecniche combinate). La modalità Torneo è molto simile alla modalità Esibizione, semplicemente inserita nel contesto di un torneo a eliminazione diretta
La modalità Bushitsu è invece il cuore del gioco. Qui infatti partiremo dalla squadra iniziale (Raimon) e potremo via via personalizzarla (cambiando anche tutti i giocatori volendo) per creare la rosa dei nostri sogni. Il menù principale di questa modalità è il club di calcio della Raimon, e all’interno troveremo tutti i giocatori reclutati a fare le belle statuine (in effetti non fanno nemmeno finta di parlare tra di loro…).
Da qui potremo poi allenare i vari calciatori (attraverso i minigiochi menzionati poco fa), oppure farli partecipare a piccoli tornei. Dal punto di vista della personalizzazione della squadra, tramite la modalità Scout potremo comprare nuovi giocatori e aggiungerli alla nostra squadra, oltre alla possibilità di comprare nuove divise, cambiare formazione ecc. E’ un’altra delle novità importanti del gioco: il valore Kizuna dei giocatori ci mostra il livello di “amicizia” che li lega. Più questo punteggio è elevato, più i giocatori saranno legati, e quindi in grado di effettuare tecniche combinate, come il bellissimo tiro Fire Blizzard di Burn e Gazelle. Ovviamente solo alcuni personaggi sono in grado di eseguire queste tecniche combinate, che potremo consultare tramite la modalità Kizuna e saranno rappresentate dai classici punti interrogativi, prima di essere sbloccate (al 100% di livello Kizuna). Per questo capitolo si è pensato soprattutto al multiplayer: fino a 4 giocatori possono prendere parte alla modalità Esibizione o Torneo, sia in cooperativa che in versus (purtroppo la modalità Bushitsu è solo single player).
Delle 13 squadre del gioco, solo la metà appartengono alla modalità Storia (quella dell’anime o dei capitoli DS), mentre le rimanenti squadre sono costituite da calciatori presi da team diversi, una sorta di selezione all-stars insomma. Questo in teoria non dovrebbe essere un problema, visto che possiamo formare una squadra da zero con i nostri personaggi preferiti, il problema è che questa possibilità funziona bene solo in single player, poiché la squadra in questione deve essere salvata sulla memoria interna del Wii o su quella del Wiimote.

VOTO FINALE: 8

HOT SPOTS:
Ottimo roster di giocatori

COLD SPOTS:
Purtroppo non c’è l’online

Produttore: Nintendo
Sviluppatore: Nintendo
Genere: Sport/Rpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *